Volavìa è apicoltura nomade, con attenzione particolare alle fioriture di montagna. I nostri mieli, prodotti in quantità limitata ai piedi del Monviso, sono tutti certificati biologici.
Dietro questo nome ci siamo noi: Alberto e Caterina. Lui è titolare dell’azienda, apicoltore full time, lei libero professionista e lo supporta quando e come può. Coniugando esperienze e visioni diverse cerchiamo di costruire una piccola realtà a misura dell’uomo e dell’ambiente in cui operiamo.
La storia aziendale inizia nel 2016 in Comba Volo, nei boschi della valle Po, con un piccolo apiario e una coltivazione di mirtilli biologici. Anche l’apicoltura è improntata fin da subito al biologico e la certificazione arriva nella stagione apistica 2018, terminato il biennio di conversione.
Siamo apicoltori nomadi, ci spostiamo alla ricerca di postazioni incontaminate per il benessere delle nostre api e la massima salubrità al prodotto.
Al di sopra dei rischi e delle difficoltà oggettive, scegliamo la montagna per la produzione della quasi totalità dei nostri mieli, con un areale che spazia dai 400 ai 1950 m di quota.