Piccole produzioni di alta qualità.  E' il primo comandamento di Volavìa: mieli biologici del Monviso.

L’areale di volo delle api può raggiungere i 4 km. Un dato importante,  che presuppone un’approfondita conoscenza del territorio da parte dell'apicoltore… La scelta delle postazioni, pertanto, è tra le  nostre principali preoccupazioni. Un procedimento delicato, fatto di valutazioni preventive, sopralluoghi,  ma soprattutto di tentativi. Il posizionamento di un nuovo apiario è sempre una scommessa: finché non provi non puoi sapere se le api concorderanno con la tua scelta, ma se qualcosa dovesse andare storto dovrai aspettare un anno intero prima di poter riprovare.
E poi, ci sono fattori determinanti nei quali puoi solo sperare: la regolarità delle stagioni, l’equilibrio delle fioriture, l’assenza di furti.

Apicoltura sul Monviso

In campo, la principale minaccia del momento è la varroa, che combattiamo praticando il blocco di covata e intervenendo con metodi biologici.
La prevenzione contro l’acaro varroa è obbligatoria per tutelare la salubrità generale ed evitare il dilagare del parassita nel proprio apiario e in quello dei colleghi. Anche in questo caso operiamo in maniera amica dell’ambiente.